Regolamento del Centro di Custodia – Doposcuola- Ludoteca “STAFF DEL DIVERTIMENTO”

 

Anno scolastico 2022/2023

 

 Il Centro/Ludoteca è funzionante dal lunedì al venerdì dalle ore 12:45 alle ore 19:00 nel periodo scolastico e dalle 08:00 alle 17.30 circa nei mesi estivi e nei giorni lavorativi in cui le scuole rimangono chiuse.

- Il nostro Centro ospita prevalentemente bambini dai 6 ai 12 anni e ragazzi dai 13 ai 17 anni.

- Possono essere accolti bambini dai 3 ai 5 anni, in occasioni speciali o per laboratori specifici.

- La Programmazione delle attività tiene conto dei bisogni del bambino, del suo diritto ad essere aiutato nel superamento di eventuali svantaggi di partenza e fornire occasioni adeguate e risposte tempestive alle potenzialità di apprendimento, di esplorazione e confronto, di conoscenza di affettività e di bisogno relazionale del bambino, valorizzandone l’identità personale. I genitori sono invitati a comunicare agli educatori tutte le informazioni che possono essere utili perché questi possano svolgere al meglio le loro mansioni.

 

- Tutto il nostro personale costituisce un gruppo di lavoro che in riunioni periodiche, prepara le attività, verifica il piano educativo proposto e specifico per ogni bambino, esamina la rispondenza del proprio lavoro.

 

- In base alla disponibilità di posti, l’iscrizione è possibile in qualsiasi periodo dell’anno.

 

-A scopo esemplificativo, le attività tipiche del nostro Centro /Ludoteca sono: attività di gioco, attività di animazione avente come oggetto esperienze di gioco, di festa e di socializzazione, attivazione di laboratori creativo-espressivi per bambini, diversificati per età e tipologia; attività legate alla lettura e al racconto, laboratori educativi, ripetizioni e sostegno allo studio, supporto scolastico specializzato per bambini con bisogni educativi speciali.

Le attività possono essere suddivise in:

 

-Attività di base: rappresentano le attività tipiche della ludoteca e dei doposcuola che si svolgono nel tempo con un progetto e uno scopo, in modalità abbonamento di varia durata (es. di 2, 3 ,4, 6, 8 mesi).

L'accesso ai nostri servizi non può in nessun modo sostituirsi a percorsi di formazione o educazione ordinaria.

 

-Attività periodiche: si effettuano con cadenza da stabilire e per brevi periodi di tempo. Sono da intendersi a titolo esemplificativo i laboratori.

 

-Attività straordinarie: hanno carattere di sporadicità. Si intendono ad esempio attività estive e natalizie quali i campi solari o invernali.

 

COMUNICAZIONE ALLERGIE E MALATTIE In caso di allergie o patologie particolari - diagnosticate da medici della Struttura Sanitaria Nazionale- sarà onere dei genitori darne comunicazione al personale al momento dell’iscrizione alla ludoteca unitamente alle indicazione ed autorizzazioni relative alla eventuale somministrazione di farmaci che dovranno essere forniti alla struttura direttamente dai genitori con esonero espresso di qualsivoglia responsabilità in capo al personale della Ludoteca.

 

SOMMINISTRAZIONE PASTI La ludoteca mette a disposizione di tutti i bambini che fruiranno dei servizi della ludoteca stessa: acqua, succhi di frutta, merenda pomeridiana. In caso di particolari intolleranze alimentari i genitori avranno l’onere di occuparsi dell’acquisto dei prodotti alimentari speciali. La ludoteca potrà somministrare ai bambini iscritti alimenti e bevande, essendo provvista di cucina e abilitata al pubblico servizio di preparazione e somministrazione di alimenti e bevande, nel rispetto della normativa vigenti in materia.

La ludoteca somministrerà ai bambini, i cui genitori ne faranno richiesta in ragione di intolleranze o allergie, gli alimenti speciali forniti direttamente dai genitori con espresso esonero di qualsivoglia responsabilità in capo al personale della ludoteca circa la conservazione ed integrità dei prodotti somministrati. La quota relativa ai pasti è compresa negli abbonamenti mensili o annuali e viene considerato un servizio accessorio.

FARMACI

Le educatrici non sono tenute a somministrare farmaci ai bambini. Eccezionalmente, su richiesta scritta dei genitori corredata da richiesta scritta del pediatra, potranno essere somministrati farmaci ritenuti indispensabili. Eccezionalmente, in caso di temperatura superiore ai 38,5°, potrà essere somministrata la tachipirina solo previa autorizzazione di un genitore. Se viene riscontrata febbre durante la frequenza il bambino viene momentaneamente isolato dal gruppo nell’attesa dell’arrivo di un genitore. Il bambino non potrà frequentare con: -febbre superiore a 37,5°; malattia esantematiche; vomito e dissenteria pediculosi; congiuntivite, micosi; o altre patologie o infezioni che possano essere dannose per sé e per gli altri.

PAGAMENTI E TIPI DI ABBONAMENTO

Il prezzo previsto per le singole tipologie di abbonamento dovrà intendersi complessivo, pertanto l’interruzione ante tempo della frequenza non comporterà alcuna riduzione del prezzo che dovrà integralmente essere erogato. Il Centro/ Ludoteca potrà, a sua discrezione, consentire una rateizzazione mensile dell’importo dovuto, al solo ed esclusivo fine di favorire i genitori nel pagamento, con espresso avvertimento che l’omesso o ritardato pagamento anche di una sola delle rate comporterà la decadenza dal beneficio del termine con conseguente diritto del Centro di esigere l’intero importo rimanente. In caso di disdetta anticipata, dipendente da motivi familiari o di salute documentati, è obbligatorio che la struttura sia avvisata con un preavviso minimo di un mese, le mensilità non godute per qualsiasi motivo non verranno rimborsate e dovranno essere pagate per intero o, secondo accordi con la struttura, potranno essere bloccati e utilizzati in altri periodi. In caso di concessione di pagamento rateale, le quote dovranno essere corrisposte anticipatamente entro il giorno 5 di ogni mese.

 

-LUDOCARD La “Ludocard” permette l’entrata dei bambini in ogni momento, ma solo su prenotazione, per gioco o per compiti.

Comprende il consumo di eventuali merende. Ogni “Ludocard” deve essere pagata in anticipo, le ore utilizzate saranno segnate dopo ogni ingresso dagli educatori/operatori.

 

-ABBONAMENTI SETTIMANALI - CAMPI ESTIVI - ENTRATE SPECIALI Il Centro/Ludoteca potrà istituire abbonamenti settimanali e/o campi estivi in determinati periodi dell’anno, ad esempio durante la chiusura festiva delle strutture scolastiche. I prezzi, gli orari e le offerte verranno comunicate volta per volta. All’iscrizione potrà essere richiesto un acconto nella misura indicata nel programma dei singoli eventi.

L’eventuale modifica/annullamento delle iscrizioni per tali attività  deve essere comunicata con un anticipo di almeno 15 giorni in modo da permettere ad altri eventuali utenti di poter usufruire del proprio posto. In caso di mancato preavviso, l’acconto non può in nessun caso essere rimborsato e la quota fissata deve essere pagata, ma può essere usata per altri periodi.

 

LABORATORI PERIODICI I Laboratori Periodici non rientrano nell’attività ordinaria del Centro/Ludoteca e, pertanto, saranno oggetto di autonomo abbonamento. A titolo esemplificativo: Laboratorio di Inglese, Laboratorio di Chitarra, Laboratorio Psicomotorio. Hanno una durata di 60 minuti e si svolgono solitamente una o due volte la settimana per un periodo che può variare (esempio 1, 2 , 6 mesi).

 

ENTRATA E USCITA I bambini potranno accedere alla ludoteca autonomamente, oppure usufruendo del servizio di trasporto istituito dalla ludoteca stessa in base alle possibilità della struttura. E’ infatti previsto, dietro espressa richiesta dei genitori al momento dell’iscrizione, il servizio di trasporto dei bambini dalla uscita della scuola sino alla ludoteca (Questo servizio è da ritenersi accessorio e pertanto non garantito). In tal caso i genitori saranno tenuti ad avvisare il personale della ludoteca dell’assenza del bambino. Il servizio di trasporto comporta un aumento del prezzo mensile di abbonamento. Per quanto riguarda l’uscita, il personale è autorizzato ad affidare i bambini esclusivamente ai genitori o alle persone da loro delegate, indicate nel modulo di iscrizione, previa comunicazione anticipata alla Direzione del nominativo della persona designata.

Per i ragazzi (sopra i 14 anni) ritenuti dai genitori in grado di recarsi e/o uscire in autonomia dal centro, sarà richiesta l'autorizzazione dei genitori al momento dell'iscrizione.

COPERTURA ASSICURATIVA La copertura dei rischi da infortuni o da danni subiti o provocati dagli utenti, dal personale o dai volontari verrà garantita dalla ludoteca mediante stipula di idonea polizza assicurativa. La struttura può decidere di recedere dal presente contratto anticipatamente in presenza di problemi di inserimento del minore, in presenza di problemi di salute, psicologici e/o di aggressività che possano compromettere il minore interessato o gli altri bambini iscritti. I pagamenti possono essere emessi in contanti oppure tramite bonifico bancario intestato a : STAFF DEL DIVERTIMENTO DI PULVIRENTI SILVIA BANCA DI PISA E DI FORNACETTE , IBAN C/C CORRISPOND. PULVIRENTI SILVIA IT60K0856270910000011147915 CAUSALE : Nome del bambino, descrizione servizio.